Informatica Centro inizia subito ad operare sull’intero territorio italiano, commercializzando la soluzione ERP MOSAICO E1, un prodotto Client-Server dotato di un Data Base Relazionale Transazionale e di un’innovativa interfaccia grafica. A tutt’oggi MOSAICO E1 rimane un ottimo prodotto di tipo “general purpose”, grazie ai numerosi aggiornamenti tecnologici, all’ampia base dati e soprattutto ai tanti moduli funzionali realizzati nel tempo.
Informatica Centro sceglie la strada della specializzazione applicativa per mostrare l’elevato know-how sviluppato nei mercati di riferimento: idrotermosanitario, materiale edile, automotive-ricambi, ferramenta, articoli tecnici industriali, materiale elettrico, elettronica di consumo, profumeria e cosmesi.
La nuova piattaforma gestionale ingegnerizzata per questi mercati è WHERE ERP (WHolesale E REtail ERP), le cui origini risalgono all’inizio degli anni 2000 con la realizzazione di una grande commessa per il gruppo COMET di Bologna su cui l’azienda ha collaborato con 3 importanti società informatiche italiane. L’ampia soluzione WHERE ERP nasce per coprire tutte le aree tipiche di una media-grande azienda distributiva con gestioni di tipo intercompany e multi-filiale.
WHERE ERP viene sottoposto a una nuova reingegnerizzazione tecnologica e funzionale e vengono maggiormente standardizzate le applicazioni per i principali mercati di riferimento. Contestualmente vengono fatti nuovi investimenti, in partnership, con società specializzate nel settore delle applicazioni e-commerce. Nasce così WeShop, applicazione che include soluzioni B2B, B2C e Mobile App per la forza vendita.
Durante questi anni Informatica Centro opera su un continuo ammodernamento, sviluppo e ricerca per estendere la copertura funzionale di WHERE ERP e rendere gli e-commerce sempre più performanti.
Una particolare attenzione viene rivolta alla gestione dei Marketplace: vengono sviluppate nuove funzionalità per automatizzare annunci e ricezione ordini.
Iniziano importanti sviluppi sulla parte logistica di WHERE ERP che portano alla realizzazione di un nuovo modulo con le ottimizzazioni funzionali tipiche dei WMS (Wherehouse Management System). Seguono numerose integrazioni applicative con i più famosi prodotti di Tesoreria e Finanza (DocFinance), CRM (Sales Force Automation), Gestione documentale (Namirial). Vengono gestiti tutti i sistemi di scambio di documenti del ciclo dell'ordine (TecCom, Nodo B2B Angaisa, EDI Metel, Ediel), integrate tutte le principali Banche Date (EURECA, Kromeda, TecDoc, DAT) e commercializzate diverse tipologie di Business Intelligence (Sfera B.I., Power B.I., QlikView).
Informatica Centro si trasferisce in una nuova sede di circa 500 mq a Jesi (AN) e nel 2018 nasce la Direzione Risorse Umane per rinnovare i processi aziendali e iniziare la gestione delle Job Description atte a definire, in accordo, gli obiettivi e i percorsi di crescita di tutte le risorse umane. Informatica Centro vuole dare sempre più spazio ai talenti per accrescere l’intelligenza e la forza collettiva e quindi per migliorare la vita lavorativa, favorendo la meritocrazia.
A gennaio 2020 Informatica Centro diventa partner tecnologico ANGAISA, l'Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani. Tramite questo Accordo Quadro le aziende associate ANGAISA possono usufruire, a condizioni particolari, dei prodotti e dei servizi di Informatica Centro.
Nel luglio 2021 Unioncamere rilascia ad Informatica Centro la Certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0. (CTT I.4.0): in questo modo chi si rivolge ad Informatica Centro avrà un accesso privilegiato ai cosiddetti bandi voucher tramite cui è possibile ottenere dei finanziamenti a fondo perduto da parte di Regioni e Camere di Commercio dell’intero territorio nazionale.
Durante la particolare situazione pandemica Informatica Centro progetta e realizza una importante innovazione tecnologico funzionale di prodotto. Nel marzo del 2020 iniziano i lavori che successivamente, a dicembre 2022, portano al rilascio della nuova versione di WHERE ERP. WHERE ERP 3.0 si distingue subito per un eccellente impatto grafico e per le numerose innovazioni funzionali realizzate per i mercati strategici. La versione 3.0 di WHERE ERP è rivolta ad aziende esigenti e/o strutturate, che operano con filiali, aziende controllate e con magazzini centralizzati/ virtuali, che mostrano un crescente interesse nei confronti del dropshipping.
Stiamo continuando ad innovare e potenziare le nostre soluzioni concentrandoci in particolare su:
- progettazione, prototipazione e realizzazione di una Business Intelligence innovativa;
- standardizzazione di tutti gli sviluppi applicativi già fatti per consentire ai nostri Clienti di scambiare agevolmente dati con fornitori e Marketplace;
- potenziamento e standardizzazione della preventivazione web in showroom (mercato ITS);
- customizzazione di sistemi CRM, BPM e interfacce touch screen per terminaleria di magazzino.