Gestione scorte, proposte di acquisto e politiche di reintegro merci

Un'adeguata gestione delle scorte costituisce un vantaggio competitivo per qualunque impresa, sia commerciale che produttiva. L’obiettivo è minimizzare il costo di mantenimento a magazzino delle scorte, pur garantendo una corretta alimentazione dei flussi produttivi o di servizio. Con il software gestionale WHERE ERP l’azienda può realizzare delle vere e proprie politiche di gestione e reintegro delle scorte, sulla base di innumerevoli modelli che possono essere parametrizzati in maniera personalizzata anche in presenza di strutture organizzative complesse (filiali, negozi, aziende controllate).
Il software gestionale WHERE ERP effettua dei calcoli sugli indici di magazzino, a cui si aggiungono altri criteri come:

  • analisi del livellamento dei magazzini (trasferimento merce sovra scorta da altri magazzini)
  • la scelta del fornitore da cui comprare (minore lead time, migliori condizioni, ecc.)
  • disponibilità e fabbisogni degli articoli alternativi all’articolo di riferimento, ecc.

Con queste informazioni vengono generate automaticamente le proposte di acquisto che saranno presentate con frequenza schedulata all’ufficio acquisti. Sono disponibili diversi metodi per il riordino.

Metodi di riordino scorte

history
Riordino a periodo fisso

widgets
Riordino a quantità fissa (punto di riordino)

pending_actions
Punto riordino + periodo fisso

low_priority
Riordino sull’ordinato dal cliente

close_fullscreen
Livello scorta minima/scorta massima

Nel calcolo dei reintegri delle scorte il software gestionale WHERE ERP può considerare disponibilità e fabbisogni degli articoli alternativi all’articolo di riferimento, permettendo di fatto l’ottimizzazione degli acquisti.
Tramite un’apposita funzione è possibile definire se e come considerare i codici alternativi nelle politiche di reintegro delle scorte.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita? Compila il form!
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori