Per un’efficace gestione del magazzino è necessario ottimizzare diversi processi quali: ricevimento merce, collaudo merce, stoccaggio merce, prelievo merce, spedizione merce e inventario.
La gestione nativa dei più importanti EDI di settore, insieme agli strumenti di import documenti fornitori, consentono al software gestionale WHERE ERP di ricevere in modalità digitale tutti i documenti di carico: conferme d’ordine, ddt, fatture, ecc.. In questo modo WHERE ERP velocizza tutto il processo di ricezione merce e controllo della qualità, delle quantità e dei valori.
Il software WHERE ERP prevede anche la possibilità di gestire un magazzino di transito fra il momento della ricezione del documento elettronico e il momento dello scarico del mezzo.
Tramite il modulo collaudo merce si controllano i materiali e il loro spostamento dall’area di collaudo al nodo logistico nella ubicazione opportuna. Con il software gestionale WHERE ERP è possibile effettuare il collaudo merce con diversi strumenti: tablet, terminalini in radiofrequenza e terminale.
WHERE ERP è in grado di trattare gli eventuali esiti negativi riscontrati in fase di collaudo merce come materiale difettoso, materiale non conforme, materiale mancante, ecc. In questo modo il software WHERE ERP garantisce una gestione automatica dei prodotti non conformi tenendo in considerazione le condizioni pattuite nel contratto col fornitore.
Il software gestionale WHERE ERP permette la definizione delle ubicazioni del materiale nei diversi magazzini dividendole fra ubicazioni di prelievo ed ubicazioni di stock. Tramite WHERE ERP è possibile procedere, nello stesso magazzino, al posizionamento del materiale in diverse ubicazioni per spostamento o per abbassamento da ubicazioni di stock ad ubicazioni di prelievo.
Le liste di prelievo preparate per lo smistamento verso altri magazzini o per il trasferimento verso i clienti possono essere processate tramite terminale RF in modo da rendere la fase di prelievo rapida e in modo da ridurre gli errori (grazie alla lettura del codice a barre del materiale).
WHERE ERP gestisce il processo di packing riducendo al minimo gli errori sia nella preparazione delle unità di spedizione che della documentazione relativa. In questa fase il materiale prelevato viene ricontrollato, tramite lettura del codice a barre, per formare le unità di spedizione (colli e pallet); al termine del processo si ottiene tutta la documentazione necessaria: ddt, packing list, etichette collo, lettera di vettura.
In questo processo vengono riallineate le giacenze contabili con le giacenze fisiche in modo che non vi siano differenze. Il software gestionale WHERE ERP prevede un inventario a rotazione e un inventario annuale. L’inventario può essere calcolato anche ad una data retroattiva.
Per la gestione del magazzino WHERE ERP è perfettamente integrato con il terminalino RF Honeywell CK65 e con le stampanti di etichette PC42 e PD45.
Il lettore Honeywell CK65 è sviluppato su piattaforma Mobility Edge e supporta fino a quattro generazioni di aggiornamenti del sistema Android. La sua struttura è stata sviluppata per resistere a cadute multiple ed a svariate temperature d’esercizio; può inoltre adottare ottiche diverse per leggere a varie distanze.
Il modulo applicativo del gestionale WHERE ERP sviluppato per il CK65 permette di avere le migliori performance nella gestione del magazzino, in particolare nella gestione di:
Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita? Compila il form!
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
Clicca qui sotto per maggiori informazioni su argomenti simili