Software per la gestione della produzione

L’area applicativa gestione della produzione ha il fine di gestire il sistema produttivo in tutte le sue fasi e tipologie.

Le fasi del processo produttivo

1 Pianificazione della produzione

La procedura di pianificazione dei materiali, o MRP (Material Requirement Planning), consente all'azienda di avere in tempo reale tutte le informazioni relative ai fabbisogni: cosa produrre, cosa acquistare, cosa demandare a terzisti, in quali date e in quali quantità.
Queste informazioni verranno utilizzate per elaborare il portafoglio ordini, le giacenze di magazzino, le distinte base, i lead time, le politiche di lottizzazione e di riassortimento delle scorte di sicurezza. L’obiettivo è quello di produrre l'ordinato nella quantità, nel luogo e al momento richiesto: farlo quando serve, in un’ottica just in time. La pianificazione della produzione permetterà di:

Determinare il fabbisogno di materiali (tipo, quantità, tempo)

Ottimizzare le scorte di magazzino

Rendere più efficiente il sistema produttivo

Determinare il "make or buy"

2 Gestione documenti di produzione

Il sistema permette la gestione degli ordini di produzione, la simulazione di fattibilità, la comunicazione ai reparti produttivi dell’inizio della produzione tramite l’emissione dei documenti necessari.

3 Avanzamento della produzione

La procedura dispone di strumenti per rilasciare ai reparti produttivi i piani di produzione e successivamente raccogliere i dati consuntivi in termini di ore uomo, ore macchina, quantità prelevate, quantità prodotto e quantità scartate. Nel caso di lavorazioni esterne è possibile generare i documenti necessari ad inoltrare l’ordine di lavorazione al fornitore ed inviare il materiale necessario.

4 Controllo dei costi

La rilevazione dati dall’avanzamento della produzione permette di calcolare i costi a consuntivo di una commessa e di confrontarli con i costi preventivati nella distinta base.

Tipologie di processo produttivo

warehouse
Make to stock

La merce viene prodotta per il magazzino sulla base delle previsioni di vendita. Si tratta di beni di valore unitario non troppo elevato e per i quali lo sbocco di mercato è vasto

precision_manufacturing
Assembly to order

Il prodotto viene assemblato quando viene ricevuto l'ordine, mentre le parti componenti sono già state acquistate/fabbricate.

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita? Compila il form!
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

Argomenti correlati

Clicca qui sotto per maggiori informazioni su argomenti simili