ETIM (European Technical Information Model) è lo standard internazionale per la classificazione dei prodotti tecnici dei settori idrotermosanitario, elettrico ed edile. La classificazione di prodotto è una tassonomia logica e inequivocabile dei prodotti in varie classi, creata in modo che tutti nel settore possano parlare di quei prodotti senza fraintendimenti.
La classificazione ETIM è organizzata in classi di prodotto, a loro volta declinate in caratteristiche, valori e sinonimi. Queste metriche sono univocamente codificate e disponibili in oltre 20 lingue, in modo da semplificare e rendere precisa la condivisione delle caratteristiche tecniche.
Le caratteristiche di prodotto ETIM completano il set delle indispensabili informazioni di prodotto (dati e asset digitali): identificazione articolo, dettagli per l’ordine, aggregazioni, prezzi, articoli correlati, imballi e confezionamenti, immagini, documenti, disegni, oggetti BIM, video, presentazioni.
WHERE ERP utilizza le classificazioni merceologiche ETIM, nate per uniformare e condividere le informazioni tra grossisti, distributori, rivenditori, progettisti e professionisti che così possono ricevere informazioni di prodotto complete, coerenti, aggregabili e pronte all’uso.
Le informazioni strutturate secondo ETIM sono indispensabili per la digitalizzazione dei processi e nelle attività di progettazione, prevendita, vendita soprattutto nei canali e-commerce e post-vendita.
Il modello di classificazione ETIM è creato utilizzando le seguenti categorie o entità:
ETIM International raccomanda lo standard BMEcat®, che è il formato di scambio più diffuso tra i paesi; altri formati disponibili sono EMDG o FAB-DIS.
Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita? Compila il form!
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
Clicca qui sotto per maggiori informazioni su argomenti simili