BPM: Business Process Management

Il nuovo modulo di gestione proattiva degli eventi BPM – Business Process Management permette di gestire in maniera automatizzata, e secondo regole stabilite dal cliente, tutte le fasi di uno specifico processo aziendale. A seguito del verificarsi di un evento, il sistema genera in maniera automatica delle azioni immediate o delle notifiche rivolte ad un determinato operatore che dovrà prendere in carico e gestire quello specifico alert.
Questi automatismi permettono di controllare ed aumentare le performance dei processi aziendali, riducendo i margini di errore e velocizzando in particolare tutte quelle attività che necessitano di un controllo accurato su una grande mole di dati.
Questi alcuni tra i tanti campi di applicazione del BPM – Business Process Management

Controllo ddt

È opinione diffusa che uno dei processi più critici che le aziende di distribuzione si trovano a gestire è il controllo dei ddt, dove molto spesso si perde tempo a individuare eventuali errori e discrepanze.
Grazie al modulo BPM è possibile configurare il programma in modo che questa attività di controllo venga effettuata in maniera automatica sulla base di parametri stabiliti dall’azienda cliente. Potremmo ad esempio settare il programma stabilendo che un giorno a settimana venga effettuato il controllo automatico di tutti i ddt: lo strumento invierà una notifica all’addetto in tutti i casi in cui ci fossero delle discrepanze precedentemente stabilite (ad esempio un errore nel codice di un prodotto, nell’anagrafica di un cliente, sulla quantità ordinata, ecc.).
In questo modo, oltre a velocizzare l’intero processo, ci assicuriamo che sia seguito dai giusti attori e che in caso di blocco o errore ci sia un intervento tempestivo.

Autorizzazione su vendite

Un altro caso di applicazione della gestione proattiva degli eventi è relativo alle autorizzazioni su ordini clienti e preventivi. Anche queste attività, spesso a carico degli agenti di vendita, devono essere sottoposte ad un accurato controllo per evitare ad esempio che i prodotti siano venduti con uno sconto superiore a quello definito con conseguente perdita di marginalità.
Anche in questo caso potremmo automatizzare la gestione delle autorizzazioni alla vendita, configurando l’invio automatico di notifiche al responsabile commerciale qualora il sistema rilevi il verificarsi di un determinato evento (ad esempio uno sconto che genera un margine esiguo).
Tale logica può essere applicata a qualsiasi processo ove si ritenga necessario controllare ed aumentare l’efficienza.

Altri campi di applicazione del BPM:

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Segnalazione errori

In fase di vendita è possibile programmare un controllo automatico sulle condizioni di vendita. Il software gestionale WHERE ERP segnala con un alert le eventuali incongruenze tra condizioni proposte e pattuite o difformità di varia natura (ad esempio sulle quantità) e la procedura viene bloccata.

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Autorizzazione documento

Per ogni documento il software gestionale WHERE ERP propone un riassunto delle criticità per le quali è necessario avere un'autorizzazione. In questa fase l'operatore decide di autorizzare o meno la vendita.

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Associazione funzioni aziendali

È possibile associare la gestione eventi a qualsiasi funzione aziendale che necessiti di un controllo. In questo caso vediamo l'elenco dei ddt bloccati perché difformi. Su una colonna viene registrato il tipo di errore e la riga in cui si verifica, ad esempio "prezzo diverso", "sconto diverso", "margine inferiore al valore di controllo", ecc.

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Elenco documenti con errori

Per agevolare l'operatore WHERE ERP mostra l'elenco totale dei ddt con l'indicazione dei tipi di errore suddivisi per gravità (informazione, attenzione, fatale).

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