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Informatica Centro: novita software gestionale ricambi

Franco Perucci, AD di Informatica Centro S.r.l., illustra i forti cambiamenti della società

Informatica Centro: novità a 360°

Parlare di novità forse è riduttivo per un’Azienda che sta operando un vero e proprio stravolgimento in tutti i suoi ambiti operativi. Che fosse nell’aria un grosso cambiamento si era già capito nel corso del 2015, ma solo a fine anno si sono definite tutte le aree di intervento.

La necessità di stravolgere tutto è partita dall’esigenza di elevare il servizio verso i nostri clienti e dalla volontà di portare le nostre soluzioni software, altamente specializzate nel settore dei ricambi, sia verso i distributori che verso i ricambisti con modelli già parametrizzati per essere in grado di velocizzare l’informatizzazione dei clienti di ogni tipologia e target: distributori e ricambisti, grandi e piccoli ma esigenti.

Informatica Centro è certamente conosciuta per la notevole capacità progettuale che sa mettere in campo negli impianti medio-grandi, e ora è in grado di dimostrare che è pronta a portare le sue soluzioni sui Clienti medio-piccoli attraverso modelli applicativi pre-configurati e attraverso nuovi metodologie formative.

I passi per attuare questo cambiamento sono stati tre:

  1. Abbiamo innanzitutto preparato dei modelli adatti per ogni tipologia di Cliente che opera nell’Aftermarket (distributori e ricambisti), modelli pre-configurati che servono a dare operatività immediata senza le analisi e le customizzazioni che negli anni scorsi effettuavamo sul Cliente. Insomma oggi per il Cliente è come vestire subito l’abito desiderato senza pagare le opere sartoriali e per di più senza fare troppe prove.
  2. Inoltre abbiamo messo a punto anche un sistema formativo più semplice e snello che permette ai nostri Clienti di conoscere più approfonditamente le funzionalità delle nostre applicazioni, trasferendo loro la padronanza operativa con un gran risparmio di tempo e quindi di costi.
  3. Per snellire e semplificare il tema delle conversioni da altri Software abbiamo ingegnerizzato degli strumenti per estrarre facilmente i dati da tutti i software gestionali in commercio e ci siamo specializzati in modo particolare su quelli dei nostri principali competitor di settore che ormai conosciamo molto bene; anche questo lavoro ci ha permesso di velocizzare tutte le operazioni di conversione dei dati, completi di tutta la movimentazione contabile e di magazzino. Questa ingegnerizzazione ci permette di offrire questi servizi a grande valore per il Cliente a cifre molto contenute rispetto al passato, minimizzando tempi e quindi costi.


“Sembra quasi impossibile ma ora siamo in grado di fornire modelli applicativi già su misura, una formazione più adeguata e mirata agli operatori, conversioni complete e sicure ad un costo sensibilmente più basso rispetto al passato!”


Un listino di WH&RE ERP molto più competitivo per i nuovi Clienti.

La diminuzione dei costi di impianto di un sistema informativo completo come il nostro è stato il primo obiettivo su cui abbiamo lavorato con risultati già conseguiti con successo nel 2015 e questo ci permette oggi di programmare e gestire fino a 60 nuovi impianti nel corso di un anno (circa il triplo rispetto al passato) e questa previsione di vendita ci ha permesso di ritoccare sensibilmente tutti i nostri listini, preparando così un’offerta molto competitiva pur mantenendo inalterate la bontà e la scalabilità del nostro ERP che notoriamente è in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze offrendo grande dinamicità all’azienda, soprattutto nella gestione delle politiche commerciali e della logistica. Il tutto assicurando ai Clienti percorsi formativi di ottima qualità e quindi dei veloci start-up completi di conversioni ad hoc.

Nuova organizzazione aziendale e nuovi servizi

La nuova organizzazione era basilare per ripartire con l’enfasi che occorre quando si vuole fare qualcosa di importante ma non mancheranno nuovi servizi e nuovi approcci alle classiche attività di una software house.

Tra le nuove proposte è previsto un servizio di aggiornamento automatico dei listini fornitori; in pratica il sistema avvertirà quando c’è un nuovo listino e il cliente potrà scaricarlo automaticamente senza preparare alcuna struttura d’import poiché i listini sono stati già trattati a monte e quindi vengono importati direttamente in WH&RE.

In primavera decollerà un servizio sistemistico per il monitoraggio dell’intero impianto hardware e software del Cliente tale da prevenire la maggior parte dei fermi macchina.

Inoltre stiamo mettendo a punto una proposta innovativa che permetterà ai nostri clienti di migrare alle nuove release/versioni di prodotto ad un costo certo, ovviando ai costi di porting delle personalizzazioni.

Continua invece ad essere particolarmente apprezzato dai nostri Clienti vecchi e nuovi il servizio di Help Desk in forma Flat che abbiamo già introdotto da un paio d’anni. La formula Flat permette di avere sempre a disposizione uno specialista di Informatica Centro senza costi imprevisti. Questo permette ai nostri Clienti di approfondire la conoscenza delle nostre applicazioni per usarle in maniera ottimale e crescente.

Novità sulle soluzioni WH&RE

Sono sempre tanti i fronti di sviluppo tecnologico e funzionale dei nostri prodotti perché le idee non ci mancano mai ed è sempre forte la volontà e la capacità di investimento per stare sulla cresta dell’onda.

Sempre nell’ottica di elevare e semplificare i prodotti, abbiamo previsto di fare dei sondaggi per comprendere dove i nostri Clienti vorrebbero che le nostre soluzioni WH&RE ERP e B2B-B2C dessero maggiori risposte.

In pratica vogliamo avere una mappa delle priorità che hanno i nostri Clienti e partendo dalle esigenze più sentite o da quelle che riteniamo più strategiche andremo a stilare un programma di sviluppi concordati con i nostri clienti.
Questi sono i principali obiettivi di sviluppo e investimento applicativo:

  • Ampliare significativamente la parte logistica andando ad adottare molte funzionalità tipiche dei WMS (Warehouse Management System) perché oggi i Clienti più esigenti hanno bisogno di ottimizzare spazi, calcolare volumi, percorsi, carichi, ecc., avere statistiche sull’efficienza del magazzino e definire l’ubicazione in rapporto alla rotazione e noi implementeremo queste e altre funzioni senza un grande sforzo perché la base dati di WH&RE possiede già molte informazioni nella sua struttura di base
  • Implementare una struttura per la gestione dei vettori (sviluppi di imminente rilascio)
  • Potenziare tutte le strutture applicative per gestire facilmente ed automaticamente ogni tipo di promozione in vendita e in acquisto (sviluppi di imminente rilascio)
  • Realizzare contratti a premi per la fidelizzazione del cliente (sviluppi di imminente rilascio)
  • Potenziare le funzionalità “Intercompany” per i gruppi di imprese
  • Analizzare in dettaglio i KPI per conoscere i miglioramenti raggiunti in ogni area strategica di Business: Logistica, Vendite e Acquisti
  • Apportare ulteriori prestigiose funzionalità nelle soluzioni B2B e B2C che sono già molto apprezzate sul mercato Italiano


Il 2016 sarà ricordato per i cambiamenti!

Comunicheremo al mercato questo cambiamento a 360° innovando tutti i nostri siti web (da Marzo/Aprile), aggiornando la nostra immagine aziendale, i contenuti e il design dei nostri interventi pubblicitari.

Infine, abbiamo deciso di dotarci di nuovi locali, più ampi e prestigiosi, dove ci trasferiremo dal 30 Maggio p.v..

Insomma questo 2016 sarà ricordato come un anno di cambiamento, necessario per aprirci al futuro e per affrontare un’importante crescita.

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Franco Perucci, AD di Informatica Centro S.r.l., illustra i forti cambiamenti della società

Informatica Centro: novità a 360°

Parlare di novità forse è riduttivo per un’Azienda che sta operando un vero e proprio stravolgimento in tutti i suoi ambiti operativi. Che fosse nell’aria un grosso cambiamento si era già capito nel corso del 2015, ma solo a fine anno si sono definite tutte le aree di intervento.

La necessità di stravolgere tutto è partita dall’esigenza di elevare il servizio verso i nostri clienti e dalla volontà di portare le nostre soluzioni software, altamente specializzate nel settore dei ricambi, sia verso i distributori che verso i ricambisti con modelli già parametrizzati per essere in grado di velocizzare l’informatizzazione dei clienti di ogni tipologia e target: distributori e ricambisti, grandi e piccoli ma esigenti.

Informatica Centro è certamente conosciuta per la notevole capacità progettuale che sa mettere in campo negli impianti medio-grandi, e ora è in grado di dimostrare che è pronta a portare le sue soluzioni sui Clienti medio-piccoli attraverso modelli applicativi pre-configurati e attraverso nuovi metodologie formative.

I passi per attuare questo cambiamento sono stati tre:

  1. Abbiamo innanzitutto preparato dei modelli adatti per ogni tipologia di Cliente che opera nell’Aftermarket (distributori e ricambisti), modelli pre-configurati che servono a dare operatività immediata senza le analisi e le customizzazioni che negli anni scorsi effettuavamo sul Cliente. Insomma oggi per il Cliente è come vestire subito l’abito desiderato senza pagare le opere sartoriali e per di più senza fare troppe prove.
  2. Inoltre abbiamo messo a punto anche un sistema formativo più semplice e snello che permette ai nostri Clienti di conoscere più approfonditamente le funzionalità delle nostre applicazioni, trasferendo loro la padronanza operativa con un gran risparmio di tempo e quindi di costi.
  3. Per snellire e semplificare il tema delle conversioni da altri Software abbiamo ingegnerizzato degli strumenti per estrarre facilmente i dati da tutti i software gestionali in commercio e ci siamo specializzati in modo particolare su quelli dei nostri principali competitor di settore che ormai conosciamo molto bene; anche questo lavoro ci ha permesso di velocizzare tutte le operazioni di conversione dei dati, completi di tutta la movimentazione contabile e di magazzino. Questa ingegnerizzazione ci permette di offrire questi servizi a grande valore per il Cliente a cifre molto contenute rispetto al passato, minimizzando tempi e quindi costi.


“Sembra quasi impossibile ma ora siamo in grado di fornire modelli applicativi già su misura, una formazione più adeguata e mirata agli operatori, conversioni complete e sicure ad un costo sensibilmente più basso rispetto al passato!”


Un listino di WH&RE ERP molto più competitivo per i nuovi Clienti.

La diminuzione dei costi di impianto di un sistema informativo completo come il nostro è stato il primo obiettivo su cui abbiamo lavorato con risultati già conseguiti con successo nel 2015 e questo ci permette oggi di programmare e gestire fino a 60 nuovi impianti nel corso di un anno (circa il triplo rispetto al passato) e questa previsione di vendita ci ha permesso di ritoccare sensibilmente tutti i nostri listini, preparando così un’offerta molto competitiva pur mantenendo inalterate la bontà e la scalabilità del nostro ERP che notoriamente è in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze offrendo grande dinamicità all’azienda, soprattutto nella gestione delle politiche commerciali e della logistica. Il tutto assicurando ai Clienti percorsi formativi di ottima qualità e quindi dei veloci start-up completi di conversioni ad hoc.

Nuova organizzazione aziendale e nuovi servizi

La nuova organizzazione era basilare per ripartire con l’enfasi che occorre quando si vuole fare qualcosa di importante ma non mancheranno nuovi servizi e nuovi approcci alle classiche attività di una software house.

Tra le nuove proposte è previsto un servizio di aggiornamento automatico dei listini fornitori; in pratica il sistema avvertirà quando c’è un nuovo listino e il cliente potrà scaricarlo automaticamente senza preparare alcuna struttura d’import poiché i listini sono stati già trattati a monte e quindi vengono importati direttamente in WH&RE.

In primavera decollerà un servizio sistemistico per il monitoraggio dell’intero impianto hardware e software del Cliente tale da prevenire la maggior parte dei fermi macchina.

Inoltre stiamo mettendo a punto una proposta innovativa che permetterà ai nostri clienti di migrare alle nuove release/versioni di prodotto ad un costo certo, ovviando ai costi di porting delle personalizzazioni.

Continua invece ad essere particolarmente apprezzato dai nostri Clienti vecchi e nuovi il servizio di Help Desk in forma Flat che abbiamo già introdotto da un paio d’anni. La formula Flat permette di avere sempre a disposizione uno specialista di Informatica Centro senza costi imprevisti. Questo permette ai nostri Clienti di approfondire la conoscenza delle nostre applicazioni per usarle in maniera ottimale e crescente.

Novità sulle soluzioni WH&RE

Sono sempre tanti i fronti di sviluppo tecnologico e funzionale dei nostri prodotti perché le idee non ci mancano mai ed è sempre forte la volontà e la capacità di investimento per stare sulla cresta dell’onda.

Sempre nell’ottica di elevare e semplificare i prodotti, abbiamo previsto di fare dei sondaggi per comprendere dove i nostri Clienti vorrebbero che le nostre soluzioni WH&RE ERP e B2B-B2C dessero maggiori risposte.

In pratica vogliamo avere una mappa delle priorità che hanno i nostri Clienti e partendo dalle esigenze più sentite o da quelle che riteniamo più strategiche andremo a stilare un programma di sviluppi concordati con i nostri clienti.
Questi sono i principali obiettivi di sviluppo e investimento applicativo:

  • Ampliare significativamente la parte logistica andando ad adottare molte funzionalità tipiche dei WMS (Warehouse Management System) perché oggi i Clienti più esigenti hanno bisogno di ottimizzare spazi, calcolare volumi, percorsi, carichi, ecc., avere statistiche sull’efficienza del magazzino e definire l’ubicazione in rapporto alla rotazione e noi implementeremo queste e altre funzioni senza un grande sforzo perché la base dati di WH&RE possiede già molte informazioni nella sua struttura di base
  • Implementare una struttura per la gestione dei vettori (sviluppi di imminente rilascio)
  • Potenziare tutte le strutture applicative per gestire facilmente ed automaticamente ogni tipo di promozione in vendita e in acquisto (sviluppi di imminente rilascio)
  • Realizzare contratti a premi per la fidelizzazione del cliente (sviluppi di imminente rilascio)
  • Potenziare le funzionalità “Intercompany” per i gruppi di imprese
  • Analizzare in dettaglio i KPI per conoscere i miglioramenti raggiunti in ogni area strategica di Business: Logistica, Vendite e Acquisti
  • Apportare ulteriori prestigiose funzionalità nelle soluzioni B2B e B2C che sono già molto apprezzate sul mercato Italiano


Il 2016 sarà ricordato per i cambiamenti!

Comunicheremo al mercato questo cambiamento a 360° innovando tutti i nostri siti web (da Marzo/Aprile), aggiornando la nostra immagine aziendale, i contenuti e il design dei nostri interventi pubblicitari.

Infine, abbiamo deciso di dotarci di nuovi locali, più ampi e prestigiosi, dove ci trasferiremo dal 30 Maggio p.v..

Insomma questo 2016 sarà ricordato come un anno di cambiamento, necessario per aprirci al futuro e per affrontare un’importante crescita.

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