- Azienda: Gruppo Comet SpA
- Settore di attività: Distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di materiale elettrico ed elettronica di consumo.
- Progetto: Adozione di una soluzione applicativa in grado di supportare gli ambiziosi obiettivi di crescita
Profilo dell’azienda
Fondata nel 1967, Comet Spa è oggi una delle aziende leader nel mercato italiano del materiale elettrico, dell’illuminazione, degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo. Il gruppo Comet con un fatturato annuo di oltre 1.000 Ml €, si articola, tramite filiali e aziende partecipate, in oltre 80 punti vendita di grandi superfici in 50 città del Centro-Nord Italia, dove lavorano 1900 collaboratori circa, che si adoperano ogni giorno per soddisfare al meglio i propri clienti. Il gruppo Comet riveste anche funzioni di gruppo di acquisto, commercializzando all’ingrosso prodotti dei settori materiale elettrico e bruno & bianco.
Le esigenze del Gruppo Comet
- Crescita dimensionale e geografica con la necessità di collegare tutte le filiali del gruppo;
- Datawarehouse con funzioni di business intelligence;
- Analisi e previsione della domanda con il coinvolgimento di tutti gli attori della supply chain (dal fornitore al cliente).
La scelta del Gruppo Comet: Mosaico Retail (ora Where ERP)
“La soluzione applicativa Mosaico Retail (ora Where ERP) ha supportato con efficacia e solidità i nostri obiettivi di crescita – afferma Andrea Zamboni, IT Manager di Comet SpA – la semplicità di utilizzo abbinata alla completezza e parametricità delle funzioni applicative ci hanno permesso di estendere gli automatismi del software a tutte le aree aziendali coinvolgendo con facilità tutto il personale”.
I risultati raggiunti
- Oltre 1.500 posti di lavoro collegati in tempo reale alla sede centrale;
- Gestione logistica di tipo multi-aziendale con la completa visibilità e movimentazione di prodotti situati in magazzini propri e/o in quelli delle aziende partecipate;
- Gestione multi-filiale: la filiale è un’entità in grado di gestire, in maniera autonoma, i magazzini, i reintegri, i listini, gli sconti e le promozioni;
- Classificazioni diversificate e su più livelli che hanno permesso un’esatta analisi sul venduto;
- Gestione dei contratti di acquisto fornitori con automatismi per il controllo premi a raggiungimento dei budget concordati;
- Gestione di un conteggio scalare di un numero illimitato di sconti e maggiorazioni;
- Conoscenza, in tempo reale, dei vari margini di prodotto al netto di sconti, premi e maggiorazioni;
- Trattamento univoco di prodotti codificati diversamente, per colloquiare all’unisono con fornitori e aziende del gruppo;
- Implementazione di un controllo di gestione per la conoscenza dei reali costi e ricavi per famiglie-prodotto e per business unit;
- Collaudo merce con elevati automatismi per la gestione delle non conformità