- Azienda: Arturo Mancini Srl
- Settore di attività: Fornitura di materiali edili, siderurgici e termosanitari
- Progetto: Adozione di una nuova soluzione gestionale per rispondere alle crescenti esigenze aziendali.
- Soluzioni: Where ITS ERP.
Profilo dell’azienda
Dal 1892, la Arturo Mancini Srl è un importante punto di riferimento per le imprese che operano nei settori dell'edilizia, carpenteria meccanica, idraulica, arredo bagno, rivestimenti e settori affini, con un fatturato annuo di oltre 40 Mln di euro. L'attività della sede centrale e delle due filiali di Fano e Cattolica è principalmente rivolta a fornire prodotti e servizi ai 6500 clienti che ogni giorno trovano la collaborazione di una struttura che ha affinato la sua esperienza tecnica e organizzativa in cento anni di attività. La Arturo Mancini dopo essere stata tra i soci fondatori del gruppo di acquisto Sider Center (il cui attuale potenziale d'acquisto annuo è pari a 850.000 tonnellate d'acciaio), ha ampliato le proprie attività nei settori dell’idraulica, dei rivestimenti, dell’arredo bagno e del condizionamento.
Le esigenze di Arturo Mancini
- Ottimizzazione del flusso gestionale relativo al trattamento degli ordini;
- Controllo analitico dei dati aziendali mediante l’utilizzo di strumenti di business intelligence;
- Autonomia delle filali nella gestione delle politiche commerciali
La scelta di Arturo Mancini: Where ITS ERP
Il sistema gestionale Where ITS ERP è una soluzione ERP di ultima generazione che utilizza strumenti affidabili e performanti per la gestione dei dati (RDBMS – Relational Data Base Machine), la base dati, “univoca e integrata” è in grado di gestire grandi quantità di articoli e movimenti. I prodotti, mantenendo l’univocità di trattamento, possono avere molteplici e diverse codifiche così da facilitare le attività di vendita attraverso la lettura dei vari codici a barre disponibili sul prodotto. Il sistema consente inoltre di attuare politiche di reintegro diversificate per ogni singola filiale, al fine di ottimizzare le scorte e gli acquisti.
I risultati raggiunti
- Integrazione con i gruppi di acquisto per l’interscambio di dati (EDI) relativi a listini, giacenze, bolle, fatture, etc.
- Conoscenza, in tempo reale, del vero margine di prodotto, al netto di sconti, premi, maggiorazioni, per effettuare politiche commerciali consapevoli ed efficaci;
- Ottimizzazione della logistica mediante l’utilizzo di terminali in radiofrequenza;
- Autonomia delle filiali nella gestione commerciale del territorio (listini, promozioni, etc.), nel rispetto delle politiche aziendali;
- Possibilità di analisi statistiche parametriche e multidimensionali grazie ad avanzati strumenti di business intelligence;
- Ottimizzazione e velocizzazione della gestione degli ordini grazie all’integrazione del gestionale Where ITS ERP con la banca dati Eureca 2008.