Firma digitale

La Firma digitale rappresenta l'equivalente informatico della tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:

  • garantisce l’identità del sottoscrittore
  • assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • attribuisce piena validità legale al documento

Vantaggi della firma digitale

Semplificazione e rapidità

La firma digitale consente a cittadini e imprese di interfacciarsi tra loro o con la pubblica amministrazione in maniera più semplice e immediata, scambiando online documenti (atti, contratti, ecc.) a piena validità legale senza necessità di spostamenti, di lunghe attese agli sportelli e di attesa dei tempi di spedizione.

Certezza di autenticità e integrità

Grazie ad un sistema di chiavi crittografiche è impossibile sia falsificare la firma digitale che alterare il documento ad essa associato.

Riduzione dei costi

Riduzione dei costi di stampa, di spedizione e di archiviazione.

InOrdine è in grado di dialogare in modo opportuno con il dispositivo di firma digitale collegato alla propria postazione di lavoro.

Ogni documento può essere firmato digitalmente, utilizzando un token, una smart-card o un certificato rilasciato da un ente accreditato. Il sistema consente di apporre le firme multiple, riconosce i documenti firmati ed è possibile visualizzare le credenziali dei firmatari e i loro certificati di validità.
E’ possibile apporre la firma ad un singolo documento o, in modo massivo, ad un insieme di documenti selezionati, senza la necessità di trasferirli nel proprio computer.