Fidi Ricambi: soluzioni gestionali avanzate per conoscere il reale costo del prodotto importato e trattato.

  • Azienda: FI.DI. Ricambi Srl
  • Settore di attività: Distribuzione all’ingrosso di ricambi meccanici, in particolare per vetture asiatiche ed americane.
  • Progetto: Nuovo software ERP per gestire in tempo reale i magazzini e realizzare un controllo analitico dei costi.

Profilo dell’azienda

FI.DI. Ricambi Srl, fondata nel 1978 da Paolo Filoscia, sulle basi della Filoscia & Dionisi, si occupa di distribuzione all’ingrosso di ricambi meccanici. FI.DI. Ricambi si è specializzata in prodotti di nicchia, dedicandosi alla realizzazione di linee altamente specializzate, quali tendicinghia e ricambi meccanici per vetture asiatiche ed americane, senza rinunciare alla commercializzazione di prodotti dalle alte movimentazioni. La mission aziendale si concretizza nel vasto assortimento di prodotto, che consente di offrire al cliente ricambi anche di auto con un basso indice di circolante. Grazie al know-how acquisito nel tempo, ad oggi FI.DI. Ricambi importa da 12 paesi in 4 diversi continenti; i prodotti importati vengono poi presentati e distribuiti utilizzando cataloghi realizzati in proprio. FI.DI. Ricambi, con sede a Roma, ha anche una propria filiale in Lombardia, per assicurare un migliore servizio a tutta la clientela del Nord Italia. A partire dal 2011, FI.DI. Ricambi ha deciso di inserire tutti i suoi cataloghi prodotti sulla piattaforma informatica TecDoc, per affacciarsi con successo sui mercati esteri, obiettivo che FI.DI. si è posto ormai da tre anni.

Le esigenze di Fi.Di. Ricambi

  • Analisi dettagliata e multidimensionale dei dati attraverso strumenti di Business Intelligence;
  • Introduzione di strumenti avanzati per il collaudo merce e per una gestione in real time dell’inventario;
  • Attuazione di politiche commerciali consapevoli sulla base della conoscenza del reale costo di prodotto.

La scelta di Fi.Di.: Where Automotive ERP

Where Automotive ERP offre agli importatori di ricambi funzionalità avanzate per calcolare i costi di prodotto tenendo in considerazione tutte le spese di importazione e lavorazione a cui è soggetto. “La competitività della nostra azienda ed il suo riconosciuto successo sono legati alla nostra capacità di rispondere tempestivamente al mercato con assoluta qualità sia in termini di prodotto che di informazione. Per essere in linea con questa filosofia, anche in ambito informatico, abbiamo adottato la soluzione Where Automotive ERP, per gestire in tempo reale i nostri magazzini e per realizzare un controllo analitico dei costi.”

I risultati raggiunti

  • Valorizzazione analitica dei prodotti assemblati;
  • Conoscenza del vero margine di prodotto al netto di ogni tipo di sconto e maggiorazione;
  • Statistiche parametriche per l’analisi del venduto;
  • Politiche ottimizzate di reintegro merci per la sede di Roma e la filiale di Milano;
  • Autonomia della filiale nella gestione commerciale del territorio (listini, promozioni, ecc.), nel rispetto delle politiche dell’azienda;
  • Gestione completa delle particolarità di settore: prodotti alternativi, garanzie, ecc.

 

  • “Per rispondere tempestivamente alle esigenze di mercato, abbiamo adottato la soluzione Where Automotive ERP per gestire in tempo reale i nostri magazzini e realizzare un controllo analitico dei costi”.

    Paolo Filoscia, Presidente FI.DI. Ricambi Srl
Postato da 00:00