DRS: Un unico software ERP per gestire in maniera integrata i processi delle imprese del Gruppo

  • Azienda: D.R.S. S.p.A.
  • Settore di attività: Distribuzione ricambi auto
  • Progetto: Implementazione di un gestionale ERP per la gestione integrata dei processi delle aziende del Gruppo.
  • Soluzione: Where Automotive ERP e WeShop B2B

Profilo dell’azienda

La storia di D.R.S. S.p.A., Distribuzione Ricambi e Servizi per l’autoriparazione, nasce nel 1949 quando Marcello e Renato Scardigli iniziano a Livorno la loro avventura dapprima come elettrauto, poi anche come ricambisti elettrici per auto. Con il trascorrere degli anni lo sviluppo procede con l’apertura di nuovi punti vendita a Firenze, Grosseto, Lucca e Viareggio. Nel 2006 le aziende del Gruppo Scardigli assieme alla Carignani di Lucca decidono di unire le loro forze e competenze dando vita alla D.R.S. srl, che a gennaio 2013 è diventata una società per azioni. Oggi la D.R.S. S.P.A. conta 5 punti vendita, 56 collaboratori, 13 agenti, 45.000 referenze di magazzino e un fatturato di circa 14 Mln di euro.

Le esigenze di DRS S.p.A.

La D.R.S. S.p.A. al momento della scelta del software gestionale era strutturata in un Gruppo costituito da diverse aziende aventi ognuna una propria organizzazione. L’esigenza principale del Gruppo D.R.S. fu pertanto quella di disporre di un unico applicativo che fosse in grado di ottimizzare i processi gestionali e organizzativi di tutte le aziende del Gruppo, attraverso una condivisione di anagrafiche, listini, cataloghi, disponibilità sui vari magazzini, conservando tuttavia per ogni azienda l’autonomia che la strategia di Gruppo consentiva (proprie condizioni commerciali di acquisto e vendita, proprie movimentazioni contabili e di magazzino, ecc.).
In seguito alla fusione delle aziende del Gruppo in un’unica società costituita da più punti vendita, è nata la necessità di far fronte a questo cambio di organizzazione con un sistema ERP che fosse in grado di garantire una gestione integrata dei processi delle varie filiali. Con lo sviluppo della nuova società è nata inoltre l’esigenza di un nuovo canale di vendita online da affiancare da quello tradizionale, al fine di fornire un servizio aggiuntivo agli autoriparatori, garantendo un acquisto veloce, semplice e intuitivo direttamente dal sito web e al fine di automatizzare l’intero ciclo dell’ordine con una conseguente riduzione dei costi.

La scelta di DRS S.p.A.: Where Automotive ERP

“Tra i criteri che hanno guidato la scelta del nuovo software ERP un ruolo di primaria importanza ha giocato la profonda specializzazione di Where Automotive ERP nell’automazione dei processi propri della distribuzione ricambi” afferma Andrea Scardigli, Presidente di D.R.S. S.p.A. “Eravamo alla ricerca di un ERP in grado di dare risposta alle criticità tipiche del nostro settore e Informatica Centro ha saputo dimostrare competenza e professionalità. La scelta di Where ERP è derivata anche dalla sua architettura multi-aziendale e multi-filiale: il precedente applicativo si è dimostrato inadeguato a rispondere prontamente alle esigenze di una azienda come DRS, nata dalla fusione tra aziende con diverse modalità gestionali. Con Where Automotive ERP si è avviato un processo finalizzato a rendere univoco l’approccio gestionale e commerciale tra le aziende che inizialmente costituivano il Gruppo D.R.S. In seguito alla fusione delle varie aziende partecipate e controllate in un’unica azienda strutturata con diverse filiali, la D.R.S S.p.A., Where ERP ha dimostrato avere la flessibilità tale da poter gestire al meglio questo cambio di organizzazione. La scelta della piattaforma e-commerce WeShop B2B è stata dettata sia dall’integrazione con la banca dati TecDoc che dalla possibilità di usufruire di tutte le sinergie derivanti dall’integrazione con Where Automotive ERP.

I risultati raggiunti

L’adozione di Where Automotive ERP ha consentito alla D.R.S prima di gestire in maniera integrata la gestione dei processi di più aziende facenti parte delle stesso Gruppo, e con la fusione in un’unica società dotata di più filiali di ottimizzare la gestione di ogni punto vendita grazie all’architettura multi-filiale propria di Where ERP. Ogni filiale viene gestita non come un semplice magazzino, ma come una vera e propria azienda, in grado di agire in maniera autonoma su politiche di reintegro merce, listini, promozioni, ecc. La sede centrale decide il tipo di autonomia da conferire alle varie filiali e in quale ambito, così che ognuna possa decidere le propria politica commerciale in relazione alla concorrenza locale. In questo modo ogni filiale è libera di perseguire la migliore competitività sul proprio territorio d’azione. Con l’ e-commerce WeShop B2B, l’azienda D.R.S. può oggi offrire ai suoi clienti un servizio ottimale per l’acquisto dei suoi prodotti, che possono essere ricercati anche utilizzando la banca dati TecDoc direttamente dal sito web. La completa sinergia con il gestionale Where ERP garantisce inoltre il trasferimento automatico sul negozio online di tutte le politiche commerciali aziendali (prezzi, sconti, promozioni, ecc.). Infine, grazie all’integrazione dell’e-commerce con il gestionale officina Promek, l’utente, dopo aver selezionato i prodotti su Promek, può con un click accedere automaticamente a WeShop B2B dove troverà i prodotti già caricati sul carrello pronti per essere acquistati.

  • “Il precedente applicativo si è dimostrato inadeguato a rispondere prontamente alle esigenze di una struttura come DRS, nata dalla fusione tra aziende con diverse modalità gestionali. Con Where Automotive ERP si è avviato un processo finalizzato a rendere univoco l’approccio gestionale e commerciale tra tutte le aziende del Gruppo”

    Andrea Scardigli, Presidente D.R.S. S.p.A.
Postato da 00:00